top of page

Sostegno alle difficoltà adolescenziali:

L'adolescenza è un periodo fondamentale e delicato dell'esistenza, in quanto è all'interno di quest'arco di tempo che l'identità della persona va a formarsi.

 

Molte possono essere le problematiche che questa fase porta con sè: problemi scolastici, abuso di sostanze , isolamento dal grupppo dei pari, bullismo, problemi relativi all'immagine corporea, disturbi dell'alimentazione, conflitti con i genitori.

 

Tali situazioni possono avere un carattere transitorio  ma, a volte, possono gettare le basi per lo sviluppo di seri disturbi

 

L'intervento psicologico può aiutare a discernere tra questi tipi di situazioni e a prevenire l'insorgere di seri disagi.

 

Esso si prospetta utile anche per comprendere meglio le caratteristiche di questa fase, sviluppare modalità di comunicazione più efficaci per genitori e adolescenti, acquisire abilità sociali per migliorare l'integrazione nel gruppo dei pari,  apprendere modalità di rilassamento per affrontare meglio situazioni ansiogene e gestire in modo più efficace tutte le situazioni che provocano nel ragazzo sensazioni di disagio. 

 

 

 

bottom of page